Gli ospiti dell’hotel potranno accedere gratuitamente, durante gli orari di apertura o su prenotazione, allo Scavo Archeologico “La Città dell’Acqua”: un tesoro nascosto nei sotterranei dell’Hotel.
A tutti è nota la celebre Fontana di Trevi, meno noto è il percorso sotterraneo che si estende sotto il rione Trevi. Di questo intricato dedalo di antiche vestigia fa parte l’Area Archeologica sotterranea del Vicus Caprarius – La Città dell’Acqua: una domus d’epoca imperiale, il castellum aquae dell’Acquedotto Vergine e i suggestivi reperti, tra cui il celebre volto di Alessandro Helios.
In un viaggio a ritroso nel tempo sarà possibile toccare con mano la millenaria stratificazione urbana di Roma e osservare le testimonianze archeologiche dei grandi eventi che hanno caratterizzato la storia della città, dalla realizzazione dell’Aqua Virgo all’incendio di Nerone, dal sacco di Alarico all’assedio dei Goti.
Nell’area museale, appositamente allestita in questo suggestivo ambiente, è inoltre possibile ammirare i mosaici in marmi policromi, le statue, le monete e le raffinate decorazioni, ritrovati durante gli scavi.